
Cleanteam Berlin
Lavanderia no-stop e ricomposizione rapida degli ordini per un servizio rapido ed efficiente
“Camicia, pantaloni, gonna – 24 ore su 24!” Questo slogan conciso è la prima cosa che i 15.000 clienti abituali della lavanderia berlinese Cleanteam Berlin vedono quando entrano in uno dei suoi cinque negozi. L’impresa, fondata nel 1992 da Torsten Matusch, consiste oggi in un team di 55 persone, che si prende cura dei desideri dei clienti.

Secondo il signor Matusch, una lavanderia a secco dovrebbe considerarsi un partner del cliente. Caratteristiche immancabili di questa partnership, tuttavia, non sono solo la qualità e la puntualità del servizio. Prima di tutto, il fornitore di servizi deve avere a cuore il cliente, semplificandogli la vita. Molti clienti privati non possono (o non vogliono) adattarsi agli orari di apertura della lavanderia, vogliono portare i capi a lavare incastrando questa azione con le loro altre attività nel modo più funzionale. È così che l’azienda decide di adeguarsi ai tempi con l’aiuto dell’automazione.

Per adattarsi in modo ottimale alle nuove esigenze dei clienti, Cleanteam Berlin si affida alle soluzioni Metalprogetti. Attualmente tre negozi offrono un servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie al sistema Battista 24H, mentre nello stabilimento produttivo centrale dell’azienda è presente un’unità di assemblaggio One Touch.
Gli ordini vengono accettati direttamente dal bancone o tramite porta deposito Battista DEP; in alcuni casi, Cleanteam Berlin si reca direttamente dal cliente e ritira la merce. Una volta che l’ordine è stato registrato nel sistema di gestione ordini e i capi sono contrassegnati, questi vengono trattati e stirati nello stabilimento di nuova costruzione. Gli ordini vengono poi ricomposti grazie ai sistemi Metalprogetti, imballati automaticamente e stoccati nell’impianto di stoccaggio fino alla consegna della merce. Dalla ricomposizione allo scarico dall’impianto di stoccaggio, le fasi di lavoro necessarie vengono eseguite automaticamente.
Una volta che la merce si trova sul furgone, viene portata al cliente o a una delle filiali. Qui i singoli ordini vengono caricati nei sistemi sempre in funzione e registrati, così da poter essere ritirati dai clienti in qualsiasi momento presso il sistema di ritiro automatico Battista 24H.
Matusch oggi gestisce tre negozi con sistema di ritiro e riconsegna automatici e uno stabilimento di produzione centrale con un’unità di assemblaggio One Touch Assembly. Il sistema è progettato per una capacità di circa 4.000 capi al giorno. Grazie al sapiente mix tra sistemi automatici e ampliamento dei servizi, le vendite sono più che raddoppiate in alcuni negozi.
I vantaggi attualmente offerti da Cleanteam Berlin sono:
– lunghi orari di apertura;
– tempi di preparazione dell’ordine molto brevi;
– disponibilità 24 ore su 24;
– servizio di ritiro e consegna direttamente a casa.
Convincenti sono l'eccellente qualità dei prodotti, la possibilità di eseguire da soli le riparazioni dovute all’usura e l'affidabilità.