Golf Club Perugia logo

Golf Club Perugia

Razionalizzazione dell’uso e tracciabilità dei teli per ridurre le perdite e semplificare il lavoro

Il Golf Club Perugia è una realtà attiva nel capoluogo umbro dal 1959.
Conta circa 300 soci, a cui si aggiungono dei giocatori occasionali. Tra i vari benefit, offre ai suoi clienti la possibilità di usare dei teli forniti direttamente sul posto, così da sollevare gli avventori dall’onere di portarne uno con sé e alleggerire il carico di materiale, già gravato dall’attrezzatura da golf.

Scopri di più Nascondi
LA SFIDA

Prima della gestione automatica dei teli, i soci e gli altri fruitori dovevano passare attraverso la segreteria per richiedere un telo, la cui consegna avveniva a mano. Dopo l’uso, veniva depositato in ceste all’interno degli spogliatoi; le ceste erano prelevate dagli addetti alle pulizie e accatastate in una stanza, dove lo staff provvedeva al conteggio dei teli. La loro pulizia era presa in carico da un servizio esterno di lavanderia.

Si verificavano spesso perdite di piccola entità, ma che a fine anno ammontavano a diverse centinaia di unità. Questo comportava un aumento dei costi, dal momento che i teli non erano di proprietà del circolo, ma venivano presi a noleggio.
Serviva una soluzione in grado di risolvere questa problematica, semplificando le modalità di consegna e ritiro degli articoli e il loro rifornimento; in breve, l’obiettivo da raggiungere era perdere meno teli e razionalizzarne l’uso.

Scopri di più Nascondi
LA SOLUZIONE

Il signor Bellini, Presidente del Golf Club Perugia, aveva visto il sistema di deposito e riconsegna teli (Folder) in una delle sue visite allo Showlab Metalprogetti e, complice la conoscenza diretta e la vicinanza geografica tra le due attività, decide di implementarlo.
Vengono installati un modulo per il deposito teli sporchi e uno per la riconsegna di quelli puliti in un punto di passaggio in prossimità degli spogliatoi; nel giro di 2 mesi, a marzo 2019, il sistema entra in funzione. Si decide di associare il processo di identificazione dell’utente necessario per accedere al sistema al badge di cui ogni cliente del Golf Club Perugia dispone già e che usa in più occasioni (per esempio, quando deve aprire la barriera automatica del parcheggio).

Scopri di più Nascondi
I RISULTATI

Il sistema di deposito e riconsegna dei teli ha effettivamente permesso di ottimizzare l’approvvigionamento di biancheria da bagno destinata ai clienti in termini di tempo e di quantità: il sistema ospita 90 unità per modulo, che sono sempre sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero; nei giorni feriali l’impianto è alimentato ogni 3 giorni, in quelli festivi giornalmente (dato il maggiore afflusso e la concomitanza di gare ed eventi).
Grazie al badge, ogni cliente può prelevare o consegnare in ogni momento il telo, anche a segreteria chiusa; al contempo, la traccia lasciata nel sistema da ogni operazione consente sempre di risalire a chi ha preso o depositato cosa. Una possibilità che aiuta concretamente il circolo a ridurre le perdite: incrociando dati del computer e ricerca manuale, si riesce a reperire i teli mancanti (il più delle volte depositati per sbaglio nella cesta dei giocatori esterni) e ad azzerare da computer l’attribuzione del capo all’utente che non lo ha riconsegnato, riportando il sistema in pareggio.
La gestione autonoma dei processi da parte dell’impianto facilita il lavoro dello staff, in particolar modo della segreteria sportiva, che non è più l’interfaccia dei clienti per usufruire del servizio.
Riassumendo, i vantaggi ottenuti grazie al sistema Folder sono:

  • Razionalizzazione delle risorse
  • Ottimizzazione del rifornimento
  • Servizio no-stop
  • Tracciabilità di utenti, articoli e operazioni
  • Riduzione dei teli smarriti
  • Semplificazione del lavoro per il personale
Scopri di più Nascondi
Un filo diretto con l’assistenza
Scegliendo un prodotto Metalprogetti si ha la possibilità di parlare direttamente con un’assistenza qualificata, che da remoto si collega alla macchina e ti aiuta a capire e risolvere qualsiasi problema in 5 minuti; un plus molto utile, soprattutto nei primi tempi, quando ancora non si ha dimestichezza con il sistema
Andrea Ginocchietti
Segreteria sportiva Golf Club Perugia
Soluzioni adottate
Desideri maggiori informazioni?
Compila il form ti contatteremo a breve