Leclerc logo

Leclerc

IL DRIVE VISTO DA DENTRO

Riapprovvigionamento del sistema senza fermare la preparazione: obiettivi di produttività centrati!

Montpellier-Lattes è uno dei più importanti drive Leclerc in Francia. Aperto nel 2011, con una superficie di 1800 m2 e 12 punti di accesso, questo drive ha fatto fin dall’inizio la scelta di automatizzare parzialmente la preparazione degli ordini. Oggi, Leclerc Drive Montpellier-Lattes è equipaggiato con 2 Trident da 4 porte ognuno, installati da una parte e dall’altra di un doppio binario di carico. Il sistema automatizzato funziona dalle 7.00 alle 19.30, dal lunedì al sabato. C’è ancora spazio per progredire, se il trend del numero dei clienti continua a crescere …

Scopri di più Nascondi
IN NUMERI
  • 30  Il numero di ordini preparati contemporaneamente con Trident
  • 96  Il numero di cesti (per i prodotti) per ogni porta. A Lattes, con 8     porte di preparazione, ci sono quindi 768 cesti
  • 12  Il sistema può gestire fino a 12 posizioni di prodotti all’interno di ogni cesto (per prodotti di piccole dimensioni).

In media, ci sono 6 varianti per cesto.

Scopri di più Nascondi
Responsabile Drive Leclerc
Perché Leclerc-Drive di Montpellier-Lattes ha scelto Trident…

Montpellier-Lattes è uno dei primi drive in Francia ad aver fatto la scelta di automatizzare la preparazione degli ordini. Perché questa scelta?

Questa scelta iniziale è stata dettata da diversi obiettivi. Prima di tutto, ovviamente, la produttività. E’ uno degli aspetti più importanti del drive, visto che offriamo ai nostri clienti gli stessi prezzi che all’ipermercato, senza costi aggiuntivi. Poi, c’era la volontà di migliorare le condizioni di lavoro, limitando i passi dei preparatori. Con l’automazione, non è più l’uomo che va verso il prodotto, ma il prodotto che viene verso l’uomo.

Tuttavia, avete smontato il primo sistema automatico che avevate per sostituirlo con un Trident…

E’ vero, ma questo non significa che non ci sia più interesse per l’automatizzazione del picking. Con Trident, abbiamo optato per una soluzione che permette di garantire il riapprovvigionamento del sistema senza fermare la preparazione. E’ proprio questa possibilità che ci ha convinto, in particolare perché rispondeva all’obiettivo di produttività.

Scopri di più Nascondi
Alcune domande:

Per principio, i sistemi automatici hanno un difetto: hanno dei guasti. Non temete questo?

Sì, certo! Ma l’esperienza mostra che i guasti sono veramente molto rari. E non creano disagi perché la manutenzione è veloce. Da contratto, il team di tecnici deve intervenire nelle 4 ore al massimo. E nella pratica, è ancora più veloce!

Come gestite l’assortimento nel Trident?

Delle 7500 varianti del drive, 4000 sono gestiti da Trident. Si tratta esclusivamente di prodotti asciutti. Sono escluse le varianti con vendite importanti (la Nutella, ad esempio, che si trova su pallet nel magazzino) e i prodotti voluminosi (pannolini, patatine, ecc.)

I preparatori sono specializzati?

C’è in effetti una squadra di 8 preparatori che sono specializzati nell’utilizzo del sistema automatico. Ma ci sono anche una quindicina di altri preparatori che possono intervenire sul Trident se necessario.

Scopri di più Nascondi
L’approvvigionamento è reso possibile senza fermare la produzione grazie al fatto che i tre livelli di cesti sono indipendenti. Così si risparmia tempo!
Daniel Exbrayat
Responsabile del Drive
Soluzioni adottate
Desideri maggiori informazioni?
Compila il form ti contatteremo a breve