Avviso a sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale 2020 – Il magazzino automatico rotante Metalprogetti tra le idee finanziate

La Strategia Regionale di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente della Regione Umbria (RIS3 Umbria) è un documento che integra il bando POR FESR 2014-2020. Riprende le Strategie di Smart Specialisation (RIS3) indicate dalla Commissione Europea quale condizione preliminare per l’accesso ai finanziamenti. Si tratta di strategie di trasformazione economica integrate e basate sul territorio, su cui fondare i programmi di sviluppo economico di una determinata area (uno Stato e/o una regione). Il loro scopo è concentrare il sostegno e gli investimenti in ricerca e innovazione su un numero limitato di priorità. Apertura, imprenditorialità e specializzazione sono le linee guida del modello di sviluppo che la RIS3 Umbria vuole incentivare e finanziare.

Metalprogetti pronta a lanciare un magazzino dinamico ad alta efficienza

Metalprogetti ha elaborato un progetto coerente con l’ambito Fabbrica Intelligente individuato dalla RIS3 Umbria, dal titolo Automated system for order preparation and delivery (goods to man) and for assisted put to store (box to man). L’obiettivo è lo studio e la realizzazione di un magazzino automatico rotante a sviluppo orizzontale destinato alla preparazione e alla consegna di ordini. Si tratterà di un sistema di immagazzinamento e picking innovativo rispetto a quelli attualmente esistenti in commercio, che aumenterà le prestazioni in termini di

  • produttività
  • qualità delle fasi del ciclo produttivo
  • flessibilità

Un sistema dinamico, tanti vantaggi e campi di applicazione

Il prodotto potrà agevolare il processo di ritiro di ordini effettuati su portali e-commerce all’interno di centri di riconsegna in negozio automatici, con notevoli risparmi di tempo, costi di spedizione e risorse nel punto vendita.

Il sistema potrà essere applicato anche alla movimentazione di merce leggera per l’immagazzinamento e la preparazione di ordini. In questo modo l’operatore può rimanere in una postazione fissa durante i processi di picking e stoccaggio, mentre oggetti e contenitori si muovono verso di lui. Il magazzino dinamico può essere implementato in vari settori: alimentare, farmaceutico, accessori per automotive, elettronica e aeronautica, smistamento della componentistica in generale.

L’impianto faciliterà la gestione dei singoli capi in lavanderia, abbattendone i tempi; un plus particolarmente importante per quelle realtà che trattano capi intimi personali provenienti da contesti sanitari e di cura (es. case di riposo).

Il prodotto aumenterà la qualità del servizio al cliente nei negozi di articoli sportivi, permettendo agli operatori di presidiare il punto vendita senza doversi recare in magazzino per reperire la merce richiesta, riducendo al contempo il rischio taccheggio.

L’introduzione del sistema di movimentazione automatica negli spogliatoi sportivi semplificherà il cambio d’abito dell’utente, che potrà usufruire dell’armadietto dinamico da qualsiasi postazione, senza spostarsi.

Il magazzino dinamico ad alta efficienza Metalprogetti è stato studiato, sviluppato, testato e realizzato interamente nello stabilimento di Perugia, sedeprincipaledell’attività, con ricadute favorevoli sull’economia locale e il know-how aziendale.