Progetto di internazionalizzazione dal titolo “Sviluppo posizionamento su canali digitali”, realizzato con il contributo POR/FESR 2014-2020 Az. 3.3.1. Avviso Pubblico Voucher 2020 – CUP G93D20001330004

Dal 1980, anno della sua fondazione, Metalprogetti ha conosciuto un rapido sviluppo e un grande successo in tutto il mondo: dall’Europa agli Stati Uniti, dalla Cina all’Arabia Saudita, dal Brasile al Giappone all’Australia. Con 48 brevetti depositati, è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di sistemi automatizzati di gestione di capi appesi e articoli di vario genere, di varie dimensioni e complessità.

Negli ultimi anni l’azienda ha investito tempo e risorse nella progettazione di sistemi di magazzini automatizzati, rivolgendosi a realtà che ricercano tecnologie innovative e prestazioni di alto livello. Per lanciare questi nuovi prodotti era necessario studiare un nuovo approccio ai mercati esteri, con l’uso mirato dei più evoluti strumenti del marketing digitale: SEO, SEM, social media marketing, content marketing e analisi dei posizionamenti.

Da questa esigenza è nata la collaborazione con un’importante agenzia di digital marketing data driven parte di WMR Group.

L’intervento si è mosso in due direzioni:

  1. Progettazione, sviluppo e sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
  2. Adeguamento e potenziamento di sito web, portali e altri ambienti web-based, in inglese e nelle lingue dei Paesi target.

Le attività messe in campo sono state:

  • Preparazione di un piano di comunicazione incentrato sull’utilizzo degli strumenti di marketing digitale (media innovativi da utilizzare, definizione dei contenuti da diffondere in ogni media, definizione delle risorse necessarie per attuare la strategia, piano operativo di attuazione, definizione degli strumenti di monitoraggio dei risultati);
  • Verifica e potenziamento del sito web nelle lingue dei Paesi target.

I risultati di questo progetto condotto in partnership sono stati un sostanziale aumento della visibilità internazionale e un conseguente aumento della quota di mercato e dell’export.