All’Hotel Estrel lo spogliatoio dinamico coccola i dipendenti

L’Hotel Estrel Berlin, in Germania, è il più grande centro alberghiero, congressuale e di intrattenimento d’Europa. Tiene molto al benessere del personale, anche nei momenti che precedono la loro entrata in servizio. Per questo motivo ha affrontato nel 2019 un complesso lavoro di ristrutturazione degli spazi adibiti a spogliatoio dei dipendenti, rendendoli più confortevoli e accoglienti grazie a interventi strutturali e migliorie di vario genere, tra cui l’installazione dello spogliatoio dinamico Smart Locker Metalprogetti, completamente automatizzato, che ottimizza la gestione di indumenti privati e professionali.

Spogliatoio dinamico: come funziona

Il nuovo sistema comprende 1000 custodie portabiti appese con codice identificativo in cui i dipendenti, dopo essersi autenticati tramite badge, possono riporre i propri capi privati (scarpe comprese) e prendere le uniformi pulite in uno scomparto separato della stessa custodia.  integrato a una porta di riconsegna delle divise sporche attigua. Uno spogliatoio dinamico flessibile ed espandibile, quindi assolutamente adattabile alle esigenze future della struttura. Tracciabilità degli indumenti, rapidità dei processi di deposito e ritiro, ordine e minore ingombro sono i vantaggi principali di questa soluzione. A disposizione del personale anche 500 armadietti con lucchetto per un utilizzo a breve termine (per esempio per riporre caschi da moto e da bicicletta, oppure oggetti di valore).

Prelievo custodia spogliatoio dinamico

Automazione ed estetica, un connubio perfetto

Grazie all’installazione del nuovo sistema di custodie portabiti, che occupa dal 50 al 70% in meno dello spazio rispetto agli armadietti tradizionali, è stato possibile ampliare e ridisegnare l’intera area spogliatoio dei dipendenti, combinando lo stile industrial con elementi di ispirazione shabby chic. Ecco che tubi metallici usati come barre per appendere gli abiti convivono con sedili realizzati con vecchie tavole di legno: anime calde e fredde di uno stile eclettico di grande effetto; contemporaneo, ma capace di sopravvivere alle tendenze del momento.
Grandi pareti a specchio con illuminazione in stile hollywoodiano, asciugacapelli e stireria permanente donano un carattere essenziale e sofisticato all’ambiente. Docce, distributori di acqua potabile e lucidascarpe sono i nuovi plus che garantiscono al personale un aspetto fresco e impeccabile. Infine, la nuova sala lounge all’ingresso degli spogliatoi incoraggia la comunicazione tra colleghi. Fonte d’ispirazione per il restyling sono stati i centri fitness di alto livello e gli spogliatoi delle boutique più esclusive.

La ristrutturazione degli spogliatoi era un progetto che ci stava a cuore. Per noi è molto importante che i nostri dipendenti si sentano davvero a casa nelle nuove stanze. Era inoltre particolarmente importante utilizzare il nuovo sistema completamente automatico per fornire un servizio migliore, in modo che i dipendenti possano consegnare capi sporchi 24 ore su 24 e ritirare uniformi pulite o averle comunque a disposizione all’interno delle proprie custodie portabiti.

Annette Bramkamp, Direttrice del personale Estrel Berlin e responsabile del progetto di ristrutturazione

Il benessere del personale al centro della filosofia aziendale

L’ingente intervento di ristrutturazione degli spogliatoi – durato tre mesi e costato 300.000€ – è per l’Estrel un investimento che consolida il legame con i suoi dipendenti. Oltre alla riprogettazione deglispazi destinati al cambio, l’hotel porta avanti tante buone pratiche per la crescita e il sostegno del personale: offre alloggi ai nuovi assunti finché non trovano una sistemazione a Berlino e forma i propri apprendisti affidando loro la gestione di un’intera struttura, l’Hotel & Restaurant Schloss Britz.
L’azienda offre anche una gamma completa di corsi di formazione avanzata, eventi periodici di gruppo, corsi di salute e sport, agevolazioni per ristoranti o trasporti pubblici locali, nonché un fondo pensione. Il prossimo passo sarà quello di ampliare il ristorante per i dipendenti e aggiungere una postazione di cottura frontale. Scegliendo Smart Locker Metalprogetti, l’Estrel è diventato il primo hotel in Germania ad avere un sistema per il cambio completamente automatizzato e personalizzato per ogni dipendente, che gestisce deposito degli indumenti personali, riconsegna di indumenti sporchi e distribuzione delle divise pulite. Un’ulteriore garanzia per i clienti circa l’alta qualità dei servizi e un ritorno di immagine sicuramente positivo per l’azienda.

Leggi l’articolo completo