Picking Magazzino

Il picking è una delle attività di logistica all’interno di un magazzino. Consiste nel prelievo di articoli catalogati, per spostarli in altri comparti o in altre strutture. È la prima procedura in ordine temporale in un magazzino dall’arrivo di una pick list; le fasi successive sono imballaggio, stoccaggio e consegna.
Il picking può essere effettuato manualmente o con sistemi di picking automatizzati.
Nel picking manuale l’operatore si sposta verso i prodotti e li preleva dagli scaffali.
Quando il magazzino è automatizzato, l’operatore deve solo prelevare il materiale, che si sposta automaticamente verso la sua postazione.

In questo processo è importante monitorare il flusso di magazzino, per conoscere in tempo reale scorte e giacenze. Bisogna quindi poter risalire al numero di prelievi effettuati.

Per ottenere il massimo dal picking di magazzino si può puntare:

  • sul picking massivo, cioè sul prelievo contemporaneo di più articoli per la preparazione simultanea di diversi ordini, con una forte riduzione del numero di accessi
  • su software per la gestione del magazzino che ottimizzino gli spostamenti di articoli e operatori

Metalprogetti ha più soluzioni per il picking di magazzino che integrano meccanica e informatica, per oggetti di vario genere e capi di abbigliamento. Tutte si basano su sistemi di picking automatizzati: magazzini rotanti, carosello orizzontale o conveyor.
Condividono alcune caratteristiche:

  • riducono gli spostamenti del personale. Non è l’operatore che va alla ricerca di oggetti, gli oggetti si posizionano davanti a lui; lo sforzo fisico è ridotto, così come le possibilità di errore.
  • movimentano e consentono il picking di oggetti singoli (SKU) e/o multipli. Da grandi insiemi di articoli mescolati si può risalire a un oggetto all’interno di uno specifico ordine; merito dei software di gestione che tracciano gli articoli caricati, individuando e posizionando velocemente ogni pezzo.

ottimizzano il percorso dell’impianto per ridurre i tempi di preparazione degli ordini. Che la struttura sia ad anello, su più linee o livelli, l’estrazione o il picking possono avvenire da più punti simultaneamente.

Scopri di più Nascondi
La Sicurezza di Metalprogetti
1 Versatilità
delle soluzioni e delle
situazioni d'impiego
2 Team di sviluppatori
interni
3 Design originale
e accattivante
4 Servizio 24h/g
per 7gg/sette
IDEALE PER L'AUTOMAZIONE DI:
  • E-Commerce
  • Grande Distribuzione – GDO
  • Case di Moda
  • Industrie Varie
IDEALE PER L'AUTOMAZIONE DI:
  • Lavanderia a Secco
IDEALE PER L'AUTOMAZIONE DI:
  • Ospedali
Drive Leclerc
Storie di successo
"L’approvvigionamento è reso possibile senza fermare la produzione grazie al fatto che i tre livelli di cesti sono indipendenti. Così si risparmia tempo!"
Daniel Exbrayat
Responsabile del Drive
Desideri maggiori informazioni?
Compila il form ti contatteremo a breve